CONVEGNO 15 GIUGNO 2016
- Dettagli
- Creato Venerdì, 17 Giugno 2016 23:05
- Ultima modifica il Sabato, 18 Giugno 2016 17:11
- Pubblicato Venerdì, 17 Giugno 2016 23:05
SEMINARIO: BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E INCLUSIONE
Importante momento di elevato interesse culturale e pedagogico – didattico è stato quello vissuto, presso la sala convegni C.O.N.I. di Formia, nel pomeriggio di mercoledi 15 giugno, dove si è tenuto il seminario “BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E INCLUSIONE: valutare le reali necessità e attivare tutte le risorse”.
Ha introdotto e presentato i lavori la dirigente Scolastica dott.ssa Teresa Assaiante che,dopo aver salutato il numerosissimo pubblico, ha sottolineato che la scelta della tematica nasce da una profonda riflessione sulla didattica inclusiva , come processo di ricerca continua finalizzata a sostenere gli alunni nel processo di crescita e maturazione.
È intervenuto anche l’assessore D’Angiò del Comune di Formia che , oltre a portare i saluti dell’amministrazione, ha sottolineato come le innumerevoli iniziative di aggiornamento e formazione professionale diano linfa nuova alla vita scolastica e sociale del territorio.
Seduti al tavolo dei lavori: l’illustre esperto prof.Dario Ianes, docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all'Università di Bolzano e la dirigente scolastica, Dott.ssa Annamaria Garettini.
Il prof. Ianes con un linguaggio chiaro e coinvolgente ha messo in evidenza che la sfida della scuola di oggi è riuscire a creare, con la progettualità e l’azione didattica, processi di insegnamento-apprendimento, che rendano possibile una reale inclusione delle differenze e dei Bisogni Educativi Speciali.
Il concetto cardine che deve orientare la quotidianità della vita scolastica è quello di una “didattica universale” che sappia arricchirsi continuamente di quelle piccole-grandi strategie “necessarie per alcuni , utili per tutti”.
Al termine del seminario sono state presentate, da parte dell’Istituto Comprensivo P. Mattej, alcune esperienze significative, attestanti l’attenzione e il grande impegno della scuola ad attivare strategie di didattica inclusiva.
L’insegnante di scuola primaria Giovanna Garettini ha brevemente illustrato il progetto “Arcobaleno: ogni colore è una opportunità”, che ha costituito solo il punto di partenza di un percorso di riflessione e ricerca educativa e didattica.Anche il corso di formazione per “esperto dell’inclusione” e il progetto GiADA ,si sono inseriti in questo percorso di crescita che ha coinvolto “il sistema scuola ” della Mattej.
Di seguito la dott.ssa Simione Alessia, responsabile del progetto “Minori sul territorio”, ha evidenziato la continua ricerca di sinergie necessarie per realizzare la qualità dei processi di insegnamento – apprendimento.
Al termine le conclusioni a cura della Dott.ssa Teresa Assaiante, attraverso un breve filmato realizzato nella Scuola Secondaria.
Si ringraziano gli attenti partecipanti e il prof. Ianes per la brillante e coinvolgente relazione.
o