COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO
- Dettagli
- Creato Sabato, 26 Marzo 2016 18:25
- Ultima modifica il Sabato, 26 Marzo 2016 18:43
- Pubblicato Venerdì, 25 Marzo 2016 18:25
“Coloriamo il nostro futuro"
Quando a settembre 2015 è giunto il progetto “Coloriamo il nostro futuro - MINISINDACI DEI PARCHI D’ITALIA’”, l’I.C. “P. Mattej” l’ha subito considerato una buona opportunità per educare le ragazze e i ragazzi alla tutela dell’ambiente e alla legalità. L’entusiasmo manifestato dagli alunni durante le elezioni di 1 minisindaco, 4 assessori e 10 consiglieri comunali dimostrano che non ci sbagliavamo!
Il 21 e 22 marzo 2016 tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno votato i loro rappresentanti e hanno eletto il loro minisindaco, cioè Filippo Forcina. Il 5 aprile la nuova minigiunta si insedierà ufficialmente presso il Comune, con una cerimonia che si terrà alle 17:00.
E’ la prima volta che viene eletto il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze a Formia. Il nostro istituto e la nostra città entrano così a far parte di una rete, che coinvolge molte realtà a livello nazionale. Per citare solo gli Istituti storici fondatori della Rete e i relativi Parchi, troviamo:
-
I.C. Castellana Sicula Madonie, Parco delle Madonie;
-
I.C. Zagarise - Sila, Parco della Sila;
-
I.C. Carpino - Gargano Parco del Gargano;
-
I.C. Forno Di Zoldo - Dolomiti Parco delle Dolomiti.
L’obiettivo comune è quello di garantire ai ragazzi l’opportunità di un apprendimento attivo e concreto della democrazia e del suo sistema, oltre che di fruire di un’educazione civica partecipata, critica e costruttiva articolata su tre azioni:
-
Educazione alla cittadinanza e ai diritti umani;
-
Educazione alla cittadinanza europea;
-
Educazione all’Ambiente sostenibile.
Per queste finalità il progetto ha meritato di essere proposto dall’UNESCO per il riconoscimento della rete "Coloriamo" quale Patrimonio Culturale Immateriale, come si legge nel sito www.coloriamoilnostrofuturo.eu.
Come nasce tale rete? Nel 2000 grazie all’idea del mini-sindaco del Consiglio Comunale Ragazzi di Castellana Sicula, nel Parco delle Madonie, parte "COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO": da allora la rete è cresciuta molto, fino a contare oggi circa 19 comuni aderenti.
Qual è il prossimo impegno? Il nostro minisindaco, insieme agli assessori neoeletti Gaia D’Angiò e Dario Di Chiappari, rappresenterà l’Istituto “P. Mattej” e la città di Formia al convegno nazionale che si terrà a Pescasseroli il prossimo 16 maggio.
L’augurio è che già da oggi i nostri piccoli politici siano portatori di stimoli alla cittadinanza attiva, alla tutela ambientale e allo sviluppo delle aree protette.