PIU' CULTURA E LEGALITA' OGGI,PER UN MONDO PIU' GIUSTO E PACIFICO DOMANI
- Dettagli
- Creato Martedì, 15 Marzo 2016 09:29
- Ultima modifica il Martedì, 15 Marzo 2016 21:51
- Pubblicato Martedì, 15 Marzo 2016 09:29
Sabato 12 marzo 2016 nell’Aula Magna dell’Istituto “P. Mattej” di Formia si è svolto un importante incontro tra alcuni esponenti dell’Arma dei Carabinieri e gli alunni della scuola Secondaria di Primo Grado.
Al centro del confronto era naturalmente il tema della legalità, ma per una volta visto non sui libri e sulle schede di approfondimento, ma direttamente con gli occhi di chi su questo argomento lavora tutti i giorni.
Le infrazioni ed i corretti comportamenti stradali, il bullismo dentro e fuori la scuola, i pericoli delle droghe… le domande arrivate dai ragazzi hanno animato un dibattito sincero e stimolante. Il merito principale va al maresciallo Parrella, che messi da parte i panni del militare, si è saputo calare in pieno nel contesto educativo e si è rivolto ai ragazzi come “agli adulti di domani”, incoraggiando tutti a partecipare ed a schierarsi dalla parte delle “regole condivise” che sono alla base delle nostre leggi.
Un breve video sulla storia e l’organizzazione plurisecolare dell’Arma dei Carabinieri ha poi concluso questa importante esperienza che ha informato e formato i nostri allievi.
Nel solco della tradizione del nostro Istituto: “Più cultura e legalità oggi, per un mondo più giusto e pacifico domani”.